PERCORSI TRASVERSALI / HUMAN START

OBIETTIVO FUNZIONALE

L’obiettivo del percorso trasversale è comprendere le competenze inerenti e le relative basi teoriche e metodologiche su cui si fonda.
In ciascun percorso è prevista una parte didattica e una parte esperienziale volta a stimolare il mindset dinamico, la flessibilità e la capacità di mettersi in gioco.

L’allenamento delle competenze specifiche favorisce un ragionamento dinamico ed una trasversalità di pensiero anche attraverso dei workout esperienziali di : role playing, laboratori teatrali e match di improvvisazione.

STRUTTURA E DETTAGLI
I nostri percorsi trasversali e tematici si declinano secondo le esigenze specifiche del gruppo di lavoro a cui si riferiscono e a quelle dell’azienda.
In generale proponiamo per iniziare un format START che include alcuni servizi macro ed essenziali come tester d’assaggio e come si compone di:

  • assessment autovalutativo per tutti i partecipanti
  • 4 session frontali formative di 4/6 h
  • percorso base one to one di coaching evolutivo con il referente di progetto.

HUMAN START

DESCRIZIONE

E’ il primo percorso suggerito per aziende in start up o crescita che vogliono approcciarsi alle Human Skills.
Lo sviluppo delle competenze umane in azienda è essenziale per migliorare le prestazioni dell’organizzazione e per favorire la crescita e lo sviluppo di team-leader e collaboratori.
Attraverso il percorso Human Start otteniamo diverse informazioni utili riguardo al “punto di partenza” del team ed in particolare possiamo:
-Identificare le competenze necessarie: identificare le competenze necessarie per il successo dell’organizzazione e per il ruolo specifico delle varie figure è il primo passo per lo sviluppo delle competenze umane. Ciò può essere fatto attraverso la valutazione delle prestazioni, le analisi delle mansioni e le esigenze future dell’organizzazione.
-Pianificare e fornire formazione: una volta identificate le competenze necessarie, si può pianificare la formazione per lo sviluppo delle competenze umane. Ciò può includere corsi di formazione, programmi di sviluppo professionale, coaching, mentoring, e-learning e altre attività di apprendimento.
-Favorire il mentoring: il mentoring è un modo efficace per sviluppare le competenze umane in azienda. I collaboratori possono apprendere dalle esperienze e dalle competenze dei colleghi più esperti, migliorando le loro prestazioni e la loro motivazione.
-Fornire feedback regolarmente: il feedback è uno dei principi HSA che utilizziamo nell’approccio START. E’ essenziale per lo sviluppo delle competenze umane ed in questa fase, grazie all’assessment d’inizio, il collaboratore conosce i propri punti di forza e le aree di miglioramento per poter sviluppare in un percorso ADVANCED le competenze.
-Favorire la collaborazione: in questi incontri inziali diamo largo spazio al confronto guidato e mediato proprio per sinergizzare i punti di vista, la collaborazione e la cooperazione efficace.

PERCHE’ IN AZIENDA

Le competenze trasversali legate alla sfera emotiva e relazionale, sono molto importanti in azienda perché aiutano a creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo, migliorando la collaborazione tra colleghi, la gestione delle relazioni con i clienti, la capacità di problem solving e di adattamento al cambiamento.
Ecco alcune delle human skills più importanti affrontate nel percorso START:
1) Comunicazione efficace: la capacità di comunicare in modo chiaro e convincente è fondamentale in ogni ambito lavorativo, perché aiuta a evitare incomprensioni e a far emergere le idee migliori.
2) Capacità di lavorare in team: lavorare in gruppo richiede la capacità di collaborare, di ascoltare gli altri, di rispettare le opinioni altrui e di trovare soluzioni condivise.
3) Orientamento al cliente: il cliente è sempre al centro dell’azienda, quindi è importante avere la capacità di ascoltare le sue esigenze, di capire le sue richieste e di trovare soluzioni adeguate.
4) Flessibilità: il mondo del lavoro è in continua evoluzione, quindi è importante saper adattarsi ai cambiamenti e avere la flessibilità necessaria per affrontarli.
5) Gestione dello stress: lo stress fa parte del lavoro, ma è importante saperlo gestire in modo efficace per evitare che possa influire sulla produttività e sulla qualità del lavoro.

COMPETENZE UMANE INNATE

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ricevere maggiori informazioni sul percorso e sui nostri servizi, non esitate a contattarci utilizzando il form sottostante. Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande e di fornirvi ulteriori dettagli sui nostri programmi di sviluppo delle competenze umane e emotive in azienda.

Via Roma, 16 Bresso 20091, Milano Lombardia
P.iva: 01666950553
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì09:00 – 18:00
+39 333 1378342​

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