PERCORSI VERTICALI / AREA CREATIVA

Area emotiva

Racchiude quelle competenze che interagiscono maggiormente sulla percezione e gestione della nostra esperienza emotiva; sono competenze che ci permettono di conoscere i nostri meccanismi interni e le nostre emozioni, per meglio gestire lo stress e le relazioni con gli altri e noi stessi e attraverso l’esperienza emotiva otteniamo informazioni sul nostro mondo interno ed esterno.

Area cognitiva

racchiude le competenze cognitive che ci permettono di comprendere come funzionano la nostra vita e i nostri comportamenti; allenando queste competenze possiamo modificare comportamenti critici e costruire dei cambiamenti positivi, etici e coerenti con noi stessi attraverso dei nuovi comportamenti.

Area creativa

Racchiude le competenze fondamentali per allenare e sviluppare gli aspetti creativi, artistici ed innovativi dei nostri comportamenti; per creare nuovi pattern funzionali abbiamo bisogno di immaginare diversamente da come abbiamo sempre fatto e questo possiamo farlo solo attraverso una visione innovativa e creativa della vita.

Area relazionale

Racchiude tutte le competenze necessarie per riuscire a stare in relazione con gli altri e ridurre al minimo le incomprensioni nella comunicazione; dagli ambiti inter-personali a quelli intra-personali queste competenze sono fondamentali per creare relazioni funzionali e positive con gli altri.

Area sociale

Racchiude le competenze legate alle modalità di analisi positiva e proattiva dell’ambiente sociale che ci circonda; queste competenze diventano fondamentali in chiave ecologico-evolutiva. Vivere nel benessere significa sia sviluppare una connessione ecologica con la comunità nella quale siamo incardinati sia interagire funzionalmente con esperienze di comunità a noi distanti

OBIETTIVO FUNZIONALE

La nostra metodologia di riferimento riguardo allo sviluppo delle competenze umane innate, HSA (qui metterei il link alla pagina HSA) prevede la suddivisione delle 20 capacità in 5 aree

L’obiettivo del percorso verticale è comprendere le competenze che sottendono all’area di riferimento per esplorare le relative basi teoriche e metodologiche su cui si fonda.

In ciascun percorso è prevista una parte didattica e una parte esperienziale volta a stimolare il mindset dinamico, la consapevolezza e la capacità di mettersi in gioco.

L’allenamento delle competenze oggetto del il ragionamento dinamico attraverso dei workout esperienziali di : role playing, laboratori teatrali e match di improvvisazione.

STRUTTURA E DETTAGLI

I nostri percorsi verticali si declinano secondo le esigenze specifiche del gruppo di lavoro a cui si riferiscono e a quelle dell’azienda.

In generale proponiamo per iniziare un format START che include alcuni servizi macro ed essenziali come tester d’assaggio e come  si compone di:

  • assessment autovalutativo per tutti i partecipanti
  • 4 session frontali formative di 4/6 h
  • percorso base one to one di coaching evolutivo con il referente di progetto

 

AREA CREATIVA

DESCRIZIONE
L’area creativa è fondamentale per sviluppare e allenare la nostra capacità di pensare in modo innovativo e creativo.
Attraverso l’uso della nostra immaginazione e dell’originalità nel pensiero, siamo in grado di trovare nuove soluzioni ai problemi e di creare nuovi modelli funzionali.
Le competenze creative possono essere sviluppate attraverso diverse attività che esulano apparentemente dalla quotidianità professionale ma che in realtà, contaminano il nostro pensiero laterale e creativo, attivando maggiore innovazione ed immaginazione, ecco perchè il nostro percorso di formazione esperienziale prevede workshop quali la pittura, la scrittura creativa ed il teatro.
Queste attività permettono di esplorare a fondo la nostra creatività e di esprimere noi stessi in modo originale ed autentico.
Pensare fuori dagli schemi e trovare soluzioni innovative può essere un vantaggio competitivo in azienda.

PERCHE’ IN AZIENDA

In azienda è essenziale allenare le competenze incluse in quest’area al fine di:

  • Promuovere la cultura dell’innovazione: l’azienda dovrebbe creare un ambiente che favorisca l’innovazione e l’originalità. Ciò può essere fatto promuovendo la condivisione di idee, incoraggiando i collaboratori a proporre soluzioni innovative e valorizzando la creatività.
  • Offrire un percorso out of the box e coaching unconventional in cui ogni singola attività è pensata per generare creatività e innovazione
  • Favorire la collaborazione: il lavoro di gruppo e la collaborazione possono essere una grande fonte di ispirazione e di idee. Nei nostri wrkshop dedichiamo spazio alla condivisione, all’ascolto attivo, al brainstorming e game-playing.
  • Valorizzare la diversità: le differenze sono un punto di forza per sviluppare la visione interpersonale per cui role playing e simulazioni per efficientare le esperienze ed incentivare le soluzioni creative.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ricevere maggiori informazioni sul percorso e sui nostri servizi, non esitate a contattarci utilizzando il form sottostante. Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande e di fornirvi ulteriori dettagli sui nostri programmi di sviluppo delle competenze umane e emotive in azienda.

Via Roma, 16 Bresso 20091, Milano Lombardia
P.iva: 01666950553
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì09:00 – 18:00
+39 333 1378342​

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.