HUMAN SKILLS DI RIFERIMENTO:
- Ecologia sociale
- Padronanza di sé
- Inclusione
- Sostenibilità comportamentale
DESCRIZIONE
E’ l’area dedicata alle cosiddette skills del futuro.
L’area sociale comprende una serie di competenze che riguardano l’analisi dell’ambiente lavorativo e la capacità di interagire in esso in modo positivo.
Queste competenze diventano particolarmente importanti in un contesto in cui la cultura aziendale vuole essere ecologica, sostenibile ed evoluta, per cui è fondamentale sviluppare una connessione tra i gruppi di lavoro, anche in smart working.
Vivere nel benessere, nell’ecologia e nella sostenibilità implica quindi non solo una serie di azioni volte al miglioramento dell’ambiente ma anche il raggiungimento di uno stato di equilibrio e armonia personale tra i collaboratori.
Questo implica un approccio proattivo nei confronti delle proprie persone; promuove il vero benessere collettivo e sostenibile a lungo termine.
PERCHÉ IN AZIENDA
Le competenze sociali, come la sostenibilità comportamentale e l’inclusione, sono fondamentali per un’azienda per molte ragioni. Ecco alcuni motivi:
- Migliorano la reputazione dell’azienda e facilitano l’Employer Branding: quando un’azienda dimostra di essere socialmente responsabile e di avere una cultura aziendale inclusiva, guadagna rispetto e fiducia dai suoi clienti, collaboratori e dalla comunità in generale.
- Attraggono talenti: i collaboratori, in particolare quelli appartenenti alle nuove generazioni, sono sempre più interessati a lavorare per aziende che si impegnano nella sostenibilità e nell’inclusione. Queste competenze diventano quindi un fattore determinante nella scelta del datore di lavoro.
- Favoriscono l’innovazione: un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato è un terreno fertile per l’innovazione. Quando le persone provenienti da diversi background lavorano insieme, portano prospettive e idee diverse che possono portare a soluzioni creative e innovative.
- Riducono i rischi aziendali: le aziende che si impegnano nella sostenibilità comportamentale tendono ad essere più attente ai rischi ambientali, sociali e di governance. In questo modo, riducono i rischi di scandali, multe e problemi di reputazione.
- Migliorano le relazioni interne: le competenze sociali aiutano a creare un ambiente di lavoro collaborativo e rispettoso, dove tutti si sentono inclusi e valorizzati. Questo può portare a una maggiore soddisfazione e motivazione dei collaboratori, nonché a una maggiore produttività.