PERCORSI VERTICALI / AREA RELAZIONALE

Area emotiva

Racchiude quelle competenze che interagiscono maggiormente sulla percezione e gestione della nostra esperienza emotiva; sono competenze che ci permettono di conoscere i nostri meccanismi interni e le nostre emozioni, per meglio gestire lo stress e le relazioni con gli altri e noi stessi e attraverso l’esperienza emotiva otteniamo informazioni sul nostro mondo interno ed esterno.

Area cognitiva

racchiude le competenze cognitive che ci permettono di comprendere come funzionano la nostra vita e i nostri comportamenti; allenando queste competenze possiamo modificare comportamenti critici e costruire dei cambiamenti positivi, etici e coerenti con noi stessi attraverso dei nuovi comportamenti.

Area creativa

Racchiude le competenze fondamentali per allenare e sviluppare gli aspetti creativi, artistici ed innovativi dei nostri comportamenti; per creare nuovi pattern funzionali abbiamo bisogno di immaginare diversamente da come abbiamo sempre fatto e questo possiamo farlo solo attraverso una visione innovativa e creativa della vita.

Area relazionale

Racchiude tutte le competenze necessarie per riuscire a stare in relazione con gli altri e ridurre al minimo le incomprensioni nella comunicazione; dagli ambiti inter-personali a quelli intra-personali queste competenze sono fondamentali per creare relazioni funzionali e positive con gli altri.

Area sociale

Racchiude le competenze legate alle modalità di analisi positiva e proattiva dell’ambiente sociale che ci circonda; queste competenze diventano fondamentali in chiave ecologico-evolutiva. Vivere nel benessere significa sia sviluppare una connessione ecologica con la comunità nella quale siamo incardinati sia interagire funzionalmente con esperienze di comunità a noi distanti

OBIETTIVO FUNZIONALE

La nostra metodologia di riferimento riguardo allo sviluppo delle competenze umane innate, HSA (qui metterei il link alla pagina HSA) prevede la suddivisione delle 20 capacità in 5 aree

L’obiettivo del percorso verticale è comprendere le competenze che sottendono all’area di riferimento per esplorare le relative basi teoriche e metodologiche su cui si fonda.

In ciascun percorso è prevista una parte didattica e una parte esperienziale volta a stimolare il mindset dinamico, la consapevolezza e la capacità di mettersi in gioco.

L’allenamento delle competenze oggetto del il ragionamento dinamico attraverso dei workout esperienziali di : role playing, laboratori teatrali e match di improvvisazione.

STRUTTURA E DETTAGLI

I nostri percorsi verticali si declinano secondo le esigenze specifiche del gruppo di lavoro a cui si riferiscono e a quelle dell’azienda.

In generale proponiamo per iniziare un format START che include alcuni servizi macro ed essenziali come tester d’assaggio e come  si compone di:

  • assessment autovalutativo per tutti i partecipanti
  • 4 session frontali formative di 4/6 h
  • percorso base one to one di coaching evolutivo con il referente di progetto

 

AREA RELAZIONALE

HUMAN SKILLS DI RIFERIMENTO:

DESCRIZIONE 

Sviluppare le competenze relazionali in azienda è un passaggio chiave per la ricerca dell’eccellenza. Un’azienda che investe sulle relazioni crea opportunità, favorisce l’intelligenza e tale apporto può portare ad una maggiore produttività e ad una migliore gestione delle persone.
Questo percorso accelera i processi di crescita mitigando le fasi di cambiamento in modo da:
-Sviluppare le competenze attraverso delle metodologie innovative e ad alta efficacia per favorire un mindset dinamico, flessibile ed antifragile.
-Portare in azienda la cultura del feedback e della comunicazione trasparente: fornire feedback regolari ai collaboratori sui propri progressi in termini di leadership.
-Creare opportunità di sviluppo come ad esempio programmi di mentoring, job rotation e partecipazione a progetti speciali.
-Aumentare la capacità di gestione del conflitto: in un’azienda spesso, i problemi relazionali partono da criticità non affrontate o sommerse, durante il percorso favoriremo dei momenti di confronto guidato per generare maggiore consapevolezza e trasparenza.
-Generare una cultura aziendale allineata: creare queste opportunità di confronto e crescita promuove la collaborazione, la comunicazione aperta e la risoluzione pacifica di dinamiche conflittuale.
Sviluppare queste competenze può migliorare la produttività e la collaborazione all’interno dell’azienda, aumentando la soddisfazione dei collaboratori e migliorando il clima aziendale complessivo.

PERCHE’ IN AZIENDA
Migliorare le competenze relazionali all’interno dell’azienda può portare a numerosi vantaggi, come ad esempio:

  • assessment autovalutativo per tutti i partecipanti
  • 4 session frontali formative di 4/6 h
  • percorso base one to one di coaching evolutivo con il referente di progetto.
  • Migliorare la comunicazione interna : allenare la capacità di ascoltare attivamente, di esprimersi in modo chiaro e di comprendere le esigenze degli altri è la vera rivoluzione in azienda. Una comunicazione più efficace può migliorare la comprensione e la collaborazione sia all’interno che all’esterno.
  • Aumentare la produttività: la capacità di lavorare efficacemente con gli altri e di risolvere i conflitti in modo pacifico può aumentare la produttività. Questo può portare a una maggiore efficienza e a un miglioramento dei risultati.
  • Migliorare la gestione dei rapporti interpersonali: questa tipologia di competenze può aiutare i collaboratori a sviluppare relazioni positive e costruttive con i loro colleghi o tra i manager. Ciò porta ad un miglioramento della cultura aziendale, della soddisfazione dei collaboratori e del benessere dell’azienda.
  • Favorire l’innovazione: le competenze relazionali possono favorire l’innovazione attraverso la collaborazione, lo scambio di idee e la stimolazione della creatività. Ciò può portare a nuove idee e soluzioni innovative che possono migliorare l’efficacia dell’azienda.

In generale, migliorare le competenze relazionali all’interno dell’azienda può migliorare la capacità dell’azienda di raggiungere i propri obiettivi e di fornire un ambiente di lavoro positivo e costruttivo per i propri collaboratori.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ricevere maggiori informazioni sul percorso e sui nostri servizi, non esitate a contattarci utilizzando il form sottostante. Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande e di fornirvi ulteriori dettagli sui nostri programmi di sviluppo delle competenze umane e emotive in azienda.

Via Roma, 16 Bresso 20091, Milano Lombardia
P.iva: 01666950553
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì09:00 – 18:00
+39 333 1378342​

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