HUMAN SKILLS DI RIFERIMENTO:
DESCRIZIONE
Sviluppare le competenze relazionali in azienda è un passaggio chiave per la ricerca dell’eccellenza. Un’azienda che investe sulle relazioni crea opportunità, favorisce l’intelligenza e tale apporto può portare ad una maggiore produttività e ad una migliore gestione delle persone.
Questo percorso accelera i processi di crescita mitigando le fasi di cambiamento in modo da:
-Sviluppare le competenze attraverso delle metodologie innovative e ad alta efficacia per favorire un mindset dinamico, flessibile ed antifragile.
-Portare in azienda la cultura del feedback e della comunicazione trasparente: fornire feedback regolari ai collaboratori sui propri progressi in termini di leadership.
-Creare opportunità di sviluppo come ad esempio programmi di mentoring, job rotation e partecipazione a progetti speciali.
-Aumentare la capacità di gestione del conflitto: in un’azienda spesso, i problemi relazionali partono da criticità non affrontate o sommerse, durante il percorso favoriremo dei momenti di confronto guidato per generare maggiore consapevolezza e trasparenza.
-Generare una cultura aziendale allineata: creare queste opportunità di confronto e crescita promuove la collaborazione, la comunicazione aperta e la risoluzione pacifica di dinamiche conflittuale.
Sviluppare queste competenze può migliorare la produttività e la collaborazione all’interno dell’azienda, aumentando la soddisfazione dei collaboratori e migliorando il clima aziendale complessivo.
PERCHE’ IN AZIENDA
Migliorare le competenze relazionali all’interno dell’azienda può portare a numerosi vantaggi, come ad esempio:
- assessment autovalutativo per tutti i partecipanti
- 4 session frontali formative di 4/6 h
- percorso base one to one di coaching evolutivo con il referente di progetto.
- Migliorare la comunicazione interna : allenare la capacità di ascoltare attivamente, di esprimersi in modo chiaro e di comprendere le esigenze degli altri è la vera rivoluzione in azienda. Una comunicazione più efficace può migliorare la comprensione e la collaborazione sia all’interno che all’esterno.
- Aumentare la produttività: la capacità di lavorare efficacemente con gli altri e di risolvere i conflitti in modo pacifico può aumentare la produttività. Questo può portare a una maggiore efficienza e a un miglioramento dei risultati.
- Migliorare la gestione dei rapporti interpersonali: questa tipologia di competenze può aiutare i collaboratori a sviluppare relazioni positive e costruttive con i loro colleghi o tra i manager. Ciò porta ad un miglioramento della cultura aziendale, della soddisfazione dei collaboratori e del benessere dell’azienda.
- Favorire l’innovazione: le competenze relazionali possono favorire l’innovazione attraverso la collaborazione, lo scambio di idee e la stimolazione della creatività. Ciò può portare a nuove idee e soluzioni innovative che possono migliorare l’efficacia dell’azienda.
In generale, migliorare le competenze relazionali all’interno dell’azienda può migliorare la capacità dell’azienda di raggiungere i propri obiettivi e di fornire un ambiente di lavoro positivo e costruttivo per i propri collaboratori.