PERCORSI TRASVERSALI / RESPONSABILITY

OBIETTIVO FUNZIONALE

L’obiettivo del percorso trasversale è comprendere le competenze inerenti e le relative basi teoriche e metodologiche su cui si fonda.
In ciascun percorso è prevista una parte didattica e una parte esperienziale volta a stimolare il mindset dinamico, la flessibilità e la capacità di mettersi in gioco.

L’allenamento delle competenze specifiche favorisce un ragionamento dinamico ed una trasversalità di pensiero anche attraverso dei workout esperienziali di : role playing, laboratori teatrali e match di improvvisazione.

STRUTTURA E DETTAGLI
I nostri percorsi trasversali e tematici si declinano secondo le esigenze specifiche del gruppo di lavoro a cui si riferiscono e a quelle dell’azienda.
In generale proponiamo per iniziare un format START che include alcuni servizi macro ed essenziali come tester d’assaggio e come si compone di:

  • assessment autovalutativo per tutti i partecipanti
  • 4 session frontali formative di 4/6 h
  • percorso base one to one di coaching evolutivo con il referente di progetto.

RESPONSABILITY

DESCRIZIONE
Respons-ability è un percorso molto importante e delicato proprio perché si riferisce alla capacità dei membri dell’organizzazione di assumersi la pertinenza delle proprie azioni e di agire in modo etico e allineato, rispettando gli standard condivisi. In altre parole, responsabilità in azienda significa essere consapevoli delle proprie azioni e delle loro conseguenze, assumersi la responsabilità delle decisioni prese agendo il più possibile nel rispetto delle norme e dei valori aziendali.

PERCHE’ IN AZIENDA
Per sviluppare la responsabilità in azienda, questo percorso facilita tale processo in modo da creare strategie ad hoc finalizzate a:
-Definire chiaramente i ruoli e le responsabilità: è importante che ogni membro dell’organizzazione sappia esattamente quale sia il proprio ruolo e le proprie responsabilità all’interno dell’azienda.
-Comunicare in modo chiaro ed efficace: una comunicazione efficace è fondamentale per sviluppare la responsabilità in azienda. I membri dell’organizzazione devono sapere esattamente cosa ci si aspetta da loro e quali sono le conseguenze delle loro azioni.
-Formare il personale: è importante formare i membri dell’organizzazione sui principi etici e giuridici del settore, al fine di sviluppare una cultura aziendale basata sulla responsabilità.
-Rendere i collaboratori partecipi: coinvolgere i collaboratori nelle decisioni aziendali e ascoltare le loro opinioni può aiutare a sviluppare un senso di responsabilità condiviso all’interno dell’organizzazione.
-Avere un modello etico: è importante che i leader dell’organizzazione diano il buon esempio e agiscano sempre in modo etico, rispettando le norme e i valori aziendali.
-Implementare meccanismi di controllo: implementare sistemi di controllo interni ed esterni può aiutare a garantire che le azioni dell’organizzazione siano sempre conformi alle norme etiche e giuridiche del settore.

COMPETENZE UMANE INNATE ALLENATE

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ricevere maggiori informazioni sul percorso e sui nostri servizi, non esitate a contattarci utilizzando il form sottostante. Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande e di fornirvi ulteriori dettagli sui nostri programmi di sviluppo delle competenze umane e emotive in azienda.

Via Roma, 16 Bresso 20091, Milano Lombardia
P.iva: 01666950553
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì09:00 – 18:00
+39 333 1378342​

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