PERCORSI VERTICALI / AREA EMOTIVA

Area emotiva

Racchiude quelle competenze che interagiscono maggiormente sulla percezione e gestione della nostra esperienza emotiva; sono competenze che ci permettono di conoscere i nostri meccanismi interni e le nostre emozioni, per meglio gestire lo stress e le relazioni con gli altri e noi stessi e attraverso l’esperienza emotiva otteniamo informazioni sul nostro mondo interno ed esterno.

Area cognitiva

racchiude le competenze cognitive che ci permettono di comprendere come funzionano la nostra vita e i nostri comportamenti; allenando queste competenze possiamo modificare comportamenti critici e costruire dei cambiamenti positivi, etici e coerenti con noi stessi attraverso dei nuovi comportamenti.

Area creativa

Racchiude le competenze fondamentali per allenare e sviluppare gli aspetti creativi, artistici ed innovativi dei nostri comportamenti; per creare nuovi pattern funzionali abbiamo bisogno di immaginare diversamente da come abbiamo sempre fatto e questo possiamo farlo solo attraverso una visione innovativa e creativa della vita.

Area relazionale

Racchiude tutte le competenze necessarie per riuscire a stare in relazione con gli altri e ridurre al minimo le incomprensioni nella comunicazione; dagli ambiti inter-personali a quelli intra-personali queste competenze sono fondamentali per creare relazioni funzionali e positive con gli altri.

Area sociale

Racchiude le competenze legate alle modalità di analisi positiva e proattiva dell’ambiente sociale che ci circonda; queste competenze diventano fondamentali in chiave ecologico-evolutiva. Vivere nel benessere significa sia sviluppare una connessione ecologica con la comunità nella quale siamo incardinati sia interagire funzionalmente con esperienze di comunità a noi distanti

OBIETTIVO FUNZIONALE

La nostra metodologia di riferimento riguardo allo sviluppo delle competenze umane innate, HSA (qui metterei il link alla pagina HSA) prevede la suddivisione delle 20 capacità in 5 aree.

L’obiettivo del percorso verticale è comprendere le competenze che sottendono all’area di riferimento per esplorare le relative basi teoriche e metodologiche su cui si fonda.

In ciascun percorso è prevista una parte didattica e una parte esperienziale volta a stimolare il mindset dinamico, la consapevolezza e la capacità di mettersi in gioco.

L’allenamento delle competenze oggetto del ragionamento dinamico si svolge attraverso dei workout esperienziali di : Role playing, laboratori teatrali e match di improvvisazione.

STRUTTURA E DETTAGLI

I nostri percorsi verticali si declinano secondo le esigenze specifiche del gruppo di lavoro a cui si riferiscono e a quelle dell’azienda.

In generale proponiamo per iniziare un format START che include alcuni servizi macro ed essenziali come tester d’assaggio e come  si compone di:

  • assessment autovalutativo per tutti i partecipanti
  • 4 session frontali formative di 4/6 h
  • percorso base one to one di coaching evolutivo con il referente di progetto.

 

AREA EMOTIVA

HUMAN SKILLS DI RIFERIMENTO:

  • Conoscenza di sé
  • Gestione delle emozioni
  • Gestione dello stress
  • Empatia
  • Prendere decisioni

DESCRIZIONE 

In questo percorso il focus è sulle capacità che si riferiscono alla percezione e alla gestione delle nostre emozioni, unita a quella dei nostri pensieri e dei nostri comportamenti che, emozionalmente ci smuovono.
Include la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni, la gestione dello stress, l’empatia e la capacità di prendere decisioni.

La consapevolezza di sé consiste nell’essere consapevoli delle proprie emozioni, dei propri pensieri e dei propri comportamenti. Questo ci permette di riconoscere le nostre reazioni emotive e di capire come queste influenzano il nostro modo di pensare e di agire.

La gestione delle emozioni è la capacità di occuparsi della propria emotività in modo efficace e appropriato, a seconda del contesto e della loro intensità.
Ciò implica la capacità di modulare le sfumature emotive in modo da poter affrontare situazioni stressanti o difficili, senza lasciarci sopraffare dalle nostre emozioni.

L’empatia è la capacità di comprendere e di condividere le emozioni degli altri. Questo ci permette di avere una maggiore sensibilità nei confronti degli altri e di stabilire relazioni interpersonali più profonde e significative.

PERCHE’ IN AZIENDA 

Facilitare lo sviluppo delle competenze emotive dei collaboratori in azienda può essere un’ottima strategia per migliorare l’efficacia dell’organizzazione e la loro soddisfazione .
Nel percorso Emotional Fitness le attività svolte permetteranno di:

  1. conoscere le competenze emotive, accrescerle e poterle impiegare concretamente nel daily lavorativo.
  2. ricevere coaching per lo sviluppo delle competenze emotive attraverso dei percorsi personalizzati one to one in cui un coach esperto può supportare le tue risorse a comprendere meglio le loro emozioni, ad identificare i loro punti di forza e le aree di miglioramento e a sviluppare piani d’azione per migliorare la loro consapevolezza emotiva.
  3. facilitare e generare una leadership più consapevole: incoraggiare i leader aziendali a sviluppare la loro consapevolezza emotiva e a diventare modelli per i collaboratori è uno degli obiettivi principali del percorso.
  4. favorire una comunicazione aperta: creare un clima di comunicazione sereno e di ascolto attivo in azienda è la conseguenza più diretta di questo percorso, per cui i collaboratori devono sentirsi liberi di esprimere le loro emozioni e di chiedere aiuto se necessario. Inoltre, è importante che i leader e i manager siano disponibili ad ascoltare e ad offrire supporto ai collaboratori che cercano di sviluppare le loro competenze emotive.
  5. implementare la cultura dell’errore e dei feedback: imparare ad imparare da frizioni o situazioni difficili attraverso un direzionamento utile delle proprie emozioni ed imparare a condividere feedback costruttivi,  specifici e funzionali può aiutare a sviluppare un clima in cui sia più fattibile comprendere meglio le proprie emozioni ed identificare comportamenti sostenibili ed ecologici.

In azienda attivare queste competenze specifiche permette di:

  • accelerare i processi e ridurre i conflitti interpersonali
  • aumentare la consapevolezza e la proattività
  • facilita il processo di crescita riducendo lo stress management e favorendo la worklife balance.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ricevere maggiori informazioni sul percorso e sui nostri servizi, non esitate a contattarci utilizzando il form sottostante. Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande e di fornirvi ulteriori dettagli sui nostri programmi di sviluppo delle competenze umane e emotive in azienda.

Via Roma, 16 Bresso 20091, Milano Lombardia
P.iva: 01666950553
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì09:00 – 18:00
+39 333 1378342​

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