HUMAN SKILLS DI RIFERIMENTO:
- Conoscenza di sé
- Gestione delle emozioni
- Gestione dello stress
- Empatia
- Prendere decisioni
DESCRIZIONE
In questo percorso il focus è sulle capacità che si riferiscono alla percezione e alla gestione delle nostre emozioni, unita a quella dei nostri pensieri e dei nostri comportamenti che, emozionalmente ci smuovono.
Include la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni, la gestione dello stress, l’empatia e la capacità di prendere decisioni.
La consapevolezza di sé consiste nell’essere consapevoli delle proprie emozioni, dei propri pensieri e dei propri comportamenti. Questo ci permette di riconoscere le nostre reazioni emotive e di capire come queste influenzano il nostro modo di pensare e di agire.
La gestione delle emozioni è la capacità di occuparsi della propria emotività in modo efficace e appropriato, a seconda del contesto e della loro intensità.
Ciò implica la capacità di modulare le sfumature emotive in modo da poter affrontare situazioni stressanti o difficili, senza lasciarci sopraffare dalle nostre emozioni.
L’empatia è la capacità di comprendere e di condividere le emozioni degli altri. Questo ci permette di avere una maggiore sensibilità nei confronti degli altri e di stabilire relazioni interpersonali più profonde e significative.
PERCHE’ IN AZIENDA
Facilitare lo sviluppo delle competenze emotive dei collaboratori in azienda può essere un’ottima strategia per migliorare l’efficacia dell’organizzazione e la loro soddisfazione .
Nel percorso Emotional Fitness le attività svolte permetteranno di:
- conoscere le competenze emotive, accrescerle e poterle impiegare concretamente nel daily lavorativo.
- ricevere coaching per lo sviluppo delle competenze emotive attraverso dei percorsi personalizzati one to one in cui un coach esperto può supportare le tue risorse a comprendere meglio le loro emozioni, ad identificare i loro punti di forza e le aree di miglioramento e a sviluppare piani d’azione per migliorare la loro consapevolezza emotiva.
- facilitare e generare una leadership più consapevole: incoraggiare i leader aziendali a sviluppare la loro consapevolezza emotiva e a diventare modelli per i collaboratori è uno degli obiettivi principali del percorso.
- favorire una comunicazione aperta: creare un clima di comunicazione sereno e di ascolto attivo in azienda è la conseguenza più diretta di questo percorso, per cui i collaboratori devono sentirsi liberi di esprimere le loro emozioni e di chiedere aiuto se necessario. Inoltre, è importante che i leader e i manager siano disponibili ad ascoltare e ad offrire supporto ai collaboratori che cercano di sviluppare le loro competenze emotive.
- implementare la cultura dell’errore e dei feedback: imparare ad imparare da frizioni o situazioni difficili attraverso un direzionamento utile delle proprie emozioni ed imparare a condividere feedback costruttivi, specifici e funzionali può aiutare a sviluppare un clima in cui sia più fattibile comprendere meglio le proprie emozioni ed identificare comportamenti sostenibili ed ecologici.
In azienda attivare queste competenze specifiche permette di:
- accelerare i processi e ridurre i conflitti interpersonali
- aumentare la consapevolezza e la proattività
- facilita il processo di crescita riducendo lo stress management e favorendo la worklife balance.